Contro tutte le dipendenze, nasce CePID

Il suo nome è CePID, Centro Psichiatrico Integrato di ricerca, prevenzione e cura delle Dipendenze ed è stato inaugurato il 16 febbraio presso il Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma. 

Il Centro si occupa di tutte le dipendenze, sia da sostanze che comportamentali ed è coordinato dal dottor Marco Di Nicola, assieme a una squadra composta da medici psichiatri e psicologi con un’esperienza specifica nell’ambito delle dipendenze.

Purtroppo il campo delle dipendenze si è “allargato”. Oltre alla dipendenza da alcool e droghe, si sono aggiunte quelle prodotte dalla contemporaneità: eccesso di consumo di videogiochi, di internet, di uso dello smartphone, così come ludopatie digitali e non, o eccesso di lavoro.

In questo scenario, decisiva è l’attività di prevenzione e di educazione da parte di famiglia e scuola. Tuttavia serve anche una capacità di intervento strutturata per cercare di porre fine o limitare la dipendenza. Da questa esigenza nasce il CePID, realizzato anche grazie al contributo di Fondazione Lottomatica.

Altre storie