Digital360 incuba Atacama. La musica come strumento di redenzione dei carcerati

DIGITAL360 S.p.A., Società Benefit, ha scelto di incubare Atacama, cooperativa sociale che ha l’obiettivo di reinserire detenuti nel mondo del lavoro.

Atacama, fondata nel 2021 da Matteo Gorelli e Fernando Gomes Da Silva, giovani imprenditori attualmente in regime di semilibertà, è una cooperativa che offre produzioni video di alta qualità con storytelling a forte impatto sociale e design creativo nel settore dell’innovazione digitale. 

In questi anni si è dedicata anche a progetti legati al mondo della musica, creando l’etichetta discografica a vocazione sociale Attitude Recordz, che gestisce una sala di registrazione e fornisce formazione e sostegno a giovani artisti per prevenire la devianza giovanile, un’esperienza che ha permesso di incontrare e aggregare le competenze di fonici, grafici, manager, videomaker. 

Sostenuta da Sesta Opera S. Fedele Onlus, nei suoi primi due anni di attività Atacama ha creato varie collaborazioni con il terzo settore e delle onlus e partenariati con soggetti profit.

DIGITAL360 ha deciso di incubare la cooperativa per sostenerne lo sviluppo attraverso un progetto ambizioso in linea con le sue finalità di beneficio comune per un mondo del lavoro inclusivo: solo il 2% dei detenuti che lavorano ricadono nell’illegalità, contro il 70% fra chi non lavora. 

L’inserimento lavorativo è il più potente strumento contro la recidiva, ma è necessario colmare un vuoto sociale e di mercato, sfruttando le opportunità di impiego aperte dall’era digitale.

Per questa ragione, Atacama punta a costituire un team di professionisti composto da ex detenuti, con le competenze richieste dal mercato per produzioni video per la narrazione visiva, strumento fondamentale di ogni strategia di comunicazione.

DIGITAL360 ha messo a disposizione dei due imprenditori un team di tutor e professionisti che li supporterà nelle fasi di startup e sviluppo commerciale.

Sono entrati nel consiglio direttivo della Cooperativa Andrea Rangone, Presidente di DIGITAL360, Guido Chiaretti, Presidente dell’Associazione Sesta Opera San Fedele Onlus, e – in qualità di Presidente – Antonio Tazartes, fondatore e Senior Partner della società di private equity e venture capital Investitori Associati.

Altre storie