Tecnologia solidale 2023. Perché essere al CNEL il 13 dicembre.

“Sii prudente nei tuoi affari, poiché il mondo è pieno di inganno. Ma questo non ti impedisca di vedere quanto c’è di buono; molte persone lottano per alti ideali, e dappertutto la vita è piena di eroismo.”

Mi sono imbattuto in questi versi di “Desiderata” poesia di Max Ehrmann (1872-1945), mentre stavo preparando questo post, dedicato a presentare la XII edizione di Tecnologia Solidale.

Sono 191 le relatrici e i relatori che si sono alternati nelle edizioni precedenti. Sono “molte persone (che) lottano per alti ideali”, così come lo sono coloro le cui storie popolano questo blog settimanale, iniziato quasi nove anni fa su suggerimento del direttore Giovanni Iozzia, per il suo desiderio di dare continuità all’esperienza di positiva e feconda bellezza che aveva vissuto partecipando all’edizione 2015.

Quest’anno i tre panel di Tecnologia solidale 2023 propongono esperienze e riflessioni su temi “caldi”, che riguardano l’uso della tecnologia per migliorare la vita delle persone. 

• “Intelligenza artificiale ed etica. Una questione che ci riguarda tutti.” affronterà come e perché l’avvento dell’intelligenza artificiale generativa e conversazionale sia una sfida culturale, che apre interrogativi etici che coinvolgono non solo aziende e governi, ma anche ciascuno di noi.

• “Carceri, digitale, lavoro” porterà l’esperienza dell’insegnare le professioni del digitale nelle carceri. È uno strumento di riabilitazione che offre alle persone in carcere una possibilità di riscatto e di reinserimento nella società. Dove è stato applicato, la recidiva è prossima allo zero.

• “Sostenibilità e impegno sociale” – presenta alcune esperienze di impegno sociale di aziende importanti, tramite il buon uso della tecnologia.

Dal 2022 Tecnologia Solidale è una delle attività della Fondazione Pensiero Solido.

Quest’anno faremo questa dodicesima edizione al CNEL, grazie alla cortesia del presidente Renato Brunetta e alla sua sintonia, attenzione e impegno con gli argomenti del nostro incontro, a partire dal tema del lavoro nelle carceri. 

Puoi vedere il programma e registrarti per essere con noi cliccando qui

Appuntamento al CNEL, Viale David Lubin, 2, Roma. 

Quando? mercoledì 13 dicembre alle 15. 

Come scrive nella sua poesia Max Ehrmann, “qualunque siano i tuoi travagli e le tue aspirazioni, nella rumorosa confusione della vita conserva la tua pace con la tua anima.” Tecnologia Solidale è un luogo dove questo è possibile. 

Altre storie