La pensione può attendere. La vicenda di Giuseppe Crippa

  • A fine 2022, ha fatto notizia la storia di Giuseppe Crippa. A 87 anni è nella classifica degli italiani più ricchi, con un patrimonio di 3,7 miliardi di dollari.

  • Crippa ha raggiunto questo risultato facendo una scelta coraggiosa e visionaria. Nel 1999, a 60 anni, STMicroelectronics lo loquida per le ottuse regole di alcune multinazionali.  Lui invece di fare il pensionato fonda in provincia di Milano una sua società,  Tecnoprobe, per fare il testing dei microchip. 

  • Oggi la società produce interfacce elettro-meccaniche, ha 2.300 dipendenti nel mondo, fattura oltre 400milioni e nel febbraio 2022 si è quotata in Borsa. A guidarla sono i figli di Crippa, adesso, ma la sua creatività imprenditoriale non si è fermata: continua a lavorare al miglioramento della qualità, diminuendo i costi di produzione. 

COSA ABBIAMO IMPARATO:

  • L’innovazione, la capacità di mettersi in gioco, la voglia di fare bene, non hanno età. Lo afferma la vicenda di Crippa e lo conferma il trend di inizio 2023, del cosiddetto “rehiring”. Le aziende USA stanno assumendo over 50. Quindi, diamoci da fare!

Altre storie